Membri attivi

 

Roberto Adami

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura (Politecnico di Milano), lavora come professionista nel settore dell’ingegneria civile-ambientale. Collabora con la società Co.O.Pe.Ra.Te. sulle tematiche della progettazione urbana e della pianificazione territoriale. Come professionista, ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di progettazione riguardanti la riqualificazione sostenibile di aree urbane. Svolge attività didattiche presso il Politecnico di Milano.

     
 

Dominic Baldemor

Laureato in Architettura presso la University of S.Thomas di Manila, ha conseguito un Master in architettura presso il Politecnico di Milano con un progetto di tesi sulle "Typhoon Resilient School" nelle Filippine. Architetto professionista nelle Filippine, ha lavorato per studi di progettazione a Shanghai, Doha e Dubai. È costantemente impegnato nella ricerca sui temi della resilienza vista come capacità di risposta ai disastri naturali nei paesi tropicali, oltre che sulle problematiche idrogeologiche riguardanti la progettazione architettonica nelle città costiere.

     
 

Iolanda Bianchi

     
 

Luca Bisogni

Laureato in Biologia, è libero professionista e fondatore di N.Q.A. Nuova Qualità Ambientale. Svolge attività professionale (con un'esperienza di oltre 300 lavori) nel campo degli Studi di Impatto Ambientale, dell’analisi e la valutazione degli ecosistemi e della qualità ambientale in generale, della progettazione di interventi di miglioramento ambientale, della fitodepurazione e della Valutazione Ambientale Strategica. E' docente di corsi di aggiornamento professionale e relatore a convegni e seminari tecnico-scientifici. è autore di oltre 50 pubblicazioni.

     
 

Laura Boi

Architetto abilitato alla professione, con una formazione post-laurea in Cesi, dal 2008 è consigliere e consulente della società Co.O.Pe.Ra.Te. con la quale svolge attività e ricerca su temi ambientali e paesaggistici, in relazione agli strumenti di pianificazione territoriale, di monitoraggio e di valutazione. Ha ottenuto borse di studio presso Éupolis Lombardia, grazie alle quali ha svolto e svolge ricerche relative ai campi della pianificazione territoriale regionale e degli osservatori territoriali (paesaggio e programmazione territoriale) di Regione Lombardia.

     
 

Lorenzo Bono

Laureato in Economia, ha conseguito un Master in Gestione Integrata dell’Ambiente presso lo IUSS di Pavia. Dal 2000 collabora con Ambiente Italia srl, dove si occupa di piani di azione integrati per la sostenibilità urbana, indicatori e bilanci ambientali, processi partecipativi. Ha partecipato a progetti europei finanziati dalla DG Ambiente e DG Ricerca riguardanti lo sviluppo di strumenti di gestione e monitoraggio della sostenibilità delle aree urbane.

     
 

Marta Brocca

     
 

Grazia Brunetta

Professore associato di Pianificazione Urbana e Valutazione Ambientale Strategica per il Dipartimento Interuniversitario degli Studi Urbani e Regionali e di Pianificazione del Politecnico di Torino. È autrice e coordinatore scientifico di numerose ricerche scientifiche riguardanti la pianificazione regionale e ambientale, le metodologie di valutazione e la valutazione ambientale, oltre che la innovazione istituzionale nella pianificazione spaziale. Il risultato delle sue ricerche è stato raccolto in pubblicazioni nazionali e internazionali.

     
 

Aurora Cavallo

Dottore di Ricerca di Politica Agraria, è assegnista di ricerca presso l’Università del Molise. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi connessi al governo delle trasformazioni del paesaggio e il ruolo delle attività agricole in ambito metropolitano. Dal 2008 collabora con il Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e sull’Ambiente (CURSA) ed è stata docente a contratto di Architettura del Paesaggio dal 2007 al 2012 presso l’Università La Sapienza di Roma.

     
 

Lorenzo Chelleri

Dottorato all’Universitat Autonoma de Barcelona, membro della comunità BIARI, Brown University e fondatore della rete accademica internazionale URB-Net (Urban Resilience Young Researchers Network), Lorenzo è interessato alla definizione di un framework multidisciplinare per tradurre la metafora della resilienza urbana coerentemente con le prassi della pianificazione e del governo delle città e territorio.

     
 

Angela Colucci

Architetto e Dottore di ricerca in pianificazione (Politecnico di Milano). Ha ottenuto borse di ricerca presso il Politecnico di Milano sui temi delle politiche di pianificazione ambientale, del paesaggio e della sostenibilità. È professore a contratto presso il Politecnico di Milano per i corsi di Urbanistica, Urban Design e Urban Design Studio. Come socio fondatore della società Co.O.Pe.Ra.Te. srl ha lavorato a strumenti di pianificazione, valutazioni ambientali strategiche e attività di consulenza e di ricerca.

     
 

Chiara Cortinovis

Ingegnere, laureata nel ramo Edile-Architettura (Politecnico di Milano), lavora come libero professionista sui temi della progettazione urbana e della pianificazione. Collabora con la società Co.O.Pe.Ra.Te. ad attività di consulenza e di supporto agli enti locali nella redazione degli strumenti di pianificazione e con il DAStU del Politecnico con incarichi didattici e di ricerca. I principali interessi riguardano la sostenibilità e la resilienza delle aree urbane e gli approcci integrati all'uso delle risorse, con particolare attenzione al tema della transizione energetica.

     
 

Mara Cossu

     
 

Paolo Cottino

Urbanista, dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, svolge la sua attività di ricerca e produzione scientifica nel campo dell’innovazione delle politiche urbane presso il Politecnico di Milano, dove dal 2006 è docente a contratto della Scuola di Architettura e Società. E’ socio fondatore e amministratore di KCity, società specializzata nella progettazione dei contenuti degli interventi di rigenerazione urbana, curando in particolare gli aspetti strategici, funzionali, di fattibilità e gestionali.

     
 

Serena D'Ambrogi

     
 

Valentina Dessì

     
 

Catherine Dezio

Laureata in “Architettura Sostenibile” (Politecnico di Milano), abilitata alla professione e diplomata “Esperto Energetico” all’Agenzia CasaClima di Bolzano, ha svolto diverse collaborazioni presso studi di Progettazione di Verona e Milano. Oggi è dottoranda di ricerca presso il Dottorato interateneo in “Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio” dell’Università La Sapienza Roma e ha vinto una borsa di studio presso il CURSA-Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente, dove svolge attività di ricerca.

     
 

Katia Fabbricatti

Architetto, dottore di ricerca in Recupero edilizio e ambientale, è professore a contratto di Tecnologia del Recupero Edilizio presso il DiARC di Napoli. Dal 2001 collabora con borse di ricerca all’attività scientifica del DiARC sui temi del riuso e della valorizzazione del patrimonio costruito. Nel 2011 è Visiting fellowship presso l’ANU di Canberra per una ricerca sulla resilienza degli spazi urbani. Nel 2014 è borsista presso il DICEA di Napoli per uno studio sulle Smart Cities. È co-fondatrice di RIHABITAT, per il recupero e sviluppo dei paesi dell’entroterra.

     
 

Giuseppe Forino

     
 

Alessandro Frigerio

Architetto, ha conseguito una doppia laurea (Politecnico di Milano e Politecnico di Torino) ed un master presso l’Alta Scuola Politecnica. Fa parte del Laboratorio Misura e Scala della Città Contemporanea presso il DAStU del Politecnico di Milano, conducendo attività didattiche e di ricerca nel campo dello sviluppo urbano sostenibile. Dal 2013 collabora con il Laboratorio di Cooperazione Internazionale presso il DAStU e sta seguendo il dottorato in Progettazione Architettonica, Urbana e di Interni. Ha co-fondato UP! Design and Research Lab.

     
 

Alessandra Gelmini

Laureata in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Brescia, ha esperienza nella valutazione della vulnerabilità sismica di edifici. Ha gestito Progetti Europei di ricerca nell’ambito di trasporti, efficienza energetica e cultura edilizia e nell’accompagnamento all’attuazione di percorsi partecipativi (Contratti di Fiume) in relazione all’impostazione metodologica, al coinvolgimento della rete attoriale e al monitoraggio di efficacia. Dal 2014 è membro della Commissione Protezione Civile dell'Ordine degli Ingegneri di Brescia.

     
 

Luisa Geronimi

     
 

Gioia Gibelli

Laureata al Politecnico di Milano, si occupa di analisi, valutazione, pianificazione e progettazione del paesaggio, con un focus sulla Landscape Ecology e le problematiche legate allo sviluppo dei territori di transizione ed alla riqualificazione di aree degradate. Ha collaborato e lavorato con la Scuola di Specializzazione in Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova ed è stata docente di Pianificazione territoriale e controllo dell’evoluzione del paesaggio all’Università di Urbino. E’ Vice-Presidente della SIEP-IALE e membro della giunta esecutiva del CATAP.

     
 

Barbara Lucini

Ha conseguito il dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). È coordinatrice del progetto IDRA (Itstime Disaster Resilience Agency) e IDRA for women. I suoi interessi di ricerca sono la resilienza ai disastri, gestione delle crisi e dei disastri, sistemi di protezione civile e difesa civile, volontariato di protezione civile, percezione del rischio e comunicazione delle crisi, oltre che la sociologia urbana, dell’ambiente e visuale, l’antropologia dei disastri e la metodologia della ricerca sociale.

     
 

Filippo Magni

Laureato in Pianificazione territoriale e politiche per l’ambiente all’Università IUAV di Venezia. Master in Estudios Territorials i de la poblaciò presso l’Universitat Autonoma de Barcelona. Ora Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione e Progettazione in Ambienti Complessi e frequentante il secondo anno di dottorato in Pianificazione e Politiche Pubbliche per il Territorio presso IUAV. La sua ricerca è focalizzata sul legame che intercorre tra forme urbane, consumi energetici e politiche di mitigazione e adattamento al cambio climatico.

     
 

Marcello Magoni

Si occupa da circa 30 anni di pianificazione e di valutazione urbanistico-territoriale e paesistico-ambientale in ambito didattico, di ricerca e professionale orientate al conseguimento di obiettivi di sostenibilità. Insegna da quasi 20 anni presso il Politecnico di Milano ed è membro del Laboratorio di Cooperazione Internazionale (DAStU). E' membro del Comitato scientifico dalla rivista Valutazione Ambientale (EdicomEdizioni), è autore di un centinaio di articoli su riviste nazionali, internazionali e on-line e ha scritto e curato alcune monografie.

     
 

Sergio Malcevschi

     
 

Denis Maragno

     
 

Davide Marino

Professore Associato di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, è presidente del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e sull’Ambiente (CURSA). Direttore Didattico del Master di II Livello in Governance delle Aree Naturali Protette (UniMol). Membro del Collegio dei docenti del Dottorato Management and Conservation Issues in Changing Landscapes (UniMol) e Progettazione e Gestione dell'Ambiente e del Paesaggio dell’Università La Sapienza di Roma.

     
 

Guido Minucci

     
 

Masoumeh Mirsafa

Architetto, ha conseguito un master in Urban Design and Planning (Azad University, Iran) ed uno in Sustainable Urban Design (Lund University, Svezia). Ha lavorato per il Center for Middle Eastern Studies della Lund University per il progetto “Woman in Public Spaces in Iran”. Attualmente è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e svolge ricerche sul tema della resilienza, con particolare attenzione alle capacità resilienti delle aree urbane più povere.

     
 

Eugenio Morello

     
 

Piero Pelizzaro

Esperto in politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, dal 2013 è Consulente Associato di Acclimatise Italy e dal 2010 lavora a Kyoto Club come Responsabile per la Cooperazione Internazionale ed è membro del Gruppo di Lavoro Enti Locali per Kyoto. In precedenza è stato project assistant presso lo Stockholm Environment Institute - Tallin (Estonia). Al momento si occupa dei progetti MED ZeroCO2, LIFE+ RECOIL, BlueAP ed è consulente esterno presso AzzeroCO2 per la realizzazione dei PAES del Patto dei Sindaci.

     
 

Giulia Pesaro

Laureata in Economia Politica con specializzazione in Economia Industriale e del Lavoro, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e delle Politiche Pubbliche per il Territorio. Docente a contratto presso diversi istituti universitari, è socio fondatore della società Co.O.Pe.Ra.Te. È attualmente impegnata in attività di ricerca e consulenza sui temi dello sviluppo sostenibile (politiche e strumenti), delle politiche ambientali, della valutazione economica, ambientale e sociale del territorio e dell’ambiente costruito.

     
 

Silivia Pezzoli

Laureata in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (Politecnico di Milano), ha conseguito il Master in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (IUAV Venezia). Ha svolto attività professionali, di ricerca e di supporto alla didattica sui temi della pianificazione a scala urbana e territoriale, della valutazione ambientale e del paesaggio. Attualmente, nell’ambito di un assegno di ricerca CNR-IEIIT, collabora con il Consorzio Poliedra per le attività di assistenza tecnica all’Autorità Ambientale regionale e di valutazione ambientale strategica.

     
 

Claudia Ponti

     
 

Carlo Rega

     
 

Rachele Radaelli

Architetto, specializzata alla Scuola di Specializzazione in "Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale" (PoliMi) e con Master in “Realizzazione di sistemi territoriali complessi” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Lavora presso il Politecnico di Milano ed è membro del Laboratorio di Cooperazione Internazionale (DAStU). Si occupa di valutazione ambientale strategica e di pianificazione urbana e territoriale secondo approcci integrati verso condizioni più sostenibili. Collabora su questi temi in attività didattiche e di ricerca universitarie.

     
 

Davide Riva

Laureato in Architettura Ambientale presso il Politecnico di Milano, durante gli studi accademici ha lavorato sulle questioni progettuali legate all'architettura, paesaggio e tecnologia, attraverso esperienze sia teoriche che pratiche tra le quali il workshop di tecniche in crudo per stratigrafie murarie a Granara (PR). Ha partecipato a concorsi nazionali di riqualificazione urbanistica ed è laureando magistrale in Architettura (MI), Progettazione Tecnologica e Ambientale. È collaboratore del DAStU sulle tematiche riguardanti le transition town europee.

     
 

Massimo Rossati

Laureato in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, è libero professionista nella redazione di piani urbanistici e ambientali a scala comunale e territoriale. È professore a contratto presso il Politecnico di Milano per i corsi di Urbanistica 3 e Pianificazione urbanistica per il paesaggio oltre ad essere docente nel corso di perfezionamento in sistemi informativi e governo integrato del territorio. Lavora in assessorato AESS di Regione Lombardia ed è Referente Regionale e di Expo2015 nell’osservatorio sulla sostenibilità presso l’ASAM dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

     
 

Simona Barbara Salteri

Architetto, si è laureata al Politecnico di Milano dove ha conseguito un Master Universitario sulle energie rinnovabili, decentramento, ed efficienza energetica. Ha maturato esperienza sia in campo edilizio con lavori di ristrutturazione, analisi energetiche e riqualificazione che in campo energetico/ambientale con lavori di pianificazione, valutazione, progettazione eco-sostenibile, accompagnamento all’attuazione di percorsi partecipativi e sensibilizzazione pubblica.

     
 

Francesca Santaniello

Laureata in architettura, dottore di ricerca (PhD) in Pianificazione Urbana, Territoriale e Ambientale, per dieci anni ha lavorato nel campo della ricerca (con il Politecnico di Milano e l'Istituto per la Ricerca Sociale) e della consulenza sui temi delle politiche per l’abitare sociale, con attenzione alla dimensione del quartiere. Oggi è socia e lavora presso KCity, agenzia che offre consulenza integrata nell'ambito di progetti e politiche di rigenerazione urbana. Applica l’approccio del “comprehensive community development” per progetti di sviluppo urbano.

     
 

Massimo Tadi

Professore Associato presso il Politecnico di Milano per il Dipartimento ABC. Le sue ricerche e i suoi progetti sottolineano la relazione tra la morfologia urbana ed il consumo energetico. E' responsabile del IMMdesignLab, un laboratorio che, attraverso una metodologia innovativa, studia la trasformazione di contesti urbani esistenti, intesi come Complex Adaptive Systems, in sistemi più sostenibili ed energeticamente efficienti. È membro del comitato scientifico di Qutubone (India) e del Siberian Urban Laboratory (Russia).

     
 

Angioletta Voghera

Architetto, Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, ricercatore in Pianificazione Regionale e Urbana del DIST del Politecnico di Torino. I suoi principali campi di ricerca riguardano la pianificazione regionale e ambientale, la valutazione e la gestione ambientale, la progettazione urbana con particolare riferimento al contesto internazionale ed europeo ed ai temi della sostenibilità. In questi campi è autrice di numerosi articoli e ricerche pubblicate a livello nazionale e internazionale.

     
 

Mario Zambrini

Laureato in Scienze Agrarie nel 1984 all’Università degli Studi di Milano, dal 1985 ha svolto attività di consulenza e ricerca sulle tematiche ambientali e territoriali. Socio fondatore e Amministratore unico di Ambiente Italia, esperto in procedure e tecniche di valutazione ambientale di piani, programmi e progetti; tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale, è stato presidente dell'Associazione Analisti Ambientali. Docente in numerosi corsi universitari e master sulle tematiche dell'analisi e valutazione ambientale, è autore di diverse pubblicazioni in materia.

     
 

Davide Zucchetti